Si sta consolidando la partnership fra Orange Button e TeleGalileo per lo sviluppo della piattaforma web.

TeleGalileo è il 1° Portale di informazione scientifica della Toscana, registrato al Tribunale di Pisa. La sua mission online è l’informazione giornalistica, la divulgazione e la promozione delle scienze mediche e naturali, socio-sanitarie, ambientali, dell’innovazione tecnologica e biotecnologica. Una particolare attenzione è rivolta al mondo della ricerca e dell’ innovazione digitale. Costituito prevalentemente da video-notizie, TeleGalileo punta nel tempo a trasformarsi in una vera e propria tv web.

Si avvale di internet quale metafora della libera circolazione delle informaiozni, di comunità, di gratuità, di servizio, per raggiungere il più alto numero di persone. Lavora sulla notiziabilità della ricerca scientifica anche quando queste non trovano spazi e attenzione negli organi di infomazione tradizionali, e soprattutto sul loro approfondimento.

TeleGalileo vuole tradurre e semplificare non tanto e non solo la vita di ‘laboratorio’, ma piuttosto l’utilità della ricerca applicata. Raccontandone i luoghi, le persone e le opportunità. Soprattutto per immagini.

TeleGalileo promuove infine la riflessione e il confronto sul rapporto tra scienza e società, favorendo il dialogo tra istituti di ricerca, stakeholder, policy makers e cittadini.