Oltre a fornire una serie di strumenti per facilitare le pratiche amministrative la Suite Orange Button fornisce alla Pubblica Amministrazione specifici strumenti per razionalizzare e migliorare gli interventi di manutenzione pubblica e di lotta all’evasione.

Manutenzioni
Con “segnalazioni.xyz” Orange Button mette a disposizione di tutti i cittadini di uno strumento per segnalare problematiche inerenti la necessità di interventi di manutenzione pubblica, igiene, dinsinfestazione, abbattimento delle barriere architettoniche e quant’altro. Uno strumento che con estrema facilità di utilizzo farà sì che le amministrazioni locali possano ricevere direttamente dai cittadini le segnalazioni al fine di poter intervenire con i propri interventi.
Sul lato della Pubblica Amministrazione Orange Button mette a disposizione tutte le procedure per gestire integralmente questi interventi, dal ricevimento della segnalazione, all’assegnazione dei lavori e fino alla loro chiusura.

Lotta all’evasione
Non v’è dubbio che in un’epoca dove le risorse economiche delle amministrazioni locali sono sempre più ridotte la Lotta all’Evasione rappresenta un obiettivo necessario.
Sono moltissimi gli ambiti di intervento in materia e prevedere una procedura che li affronti tutti pare alquanto complesso se non difficilmente praticabile, almeno nel breve periodo.
Orange Button sta seguendo un percorso a tappe rilasciando singole procedure che di per sé affrontare specifiche tematiche di evasione e che, riteniamo, possano offrire uno strumento molto efficace.

Queste le procedure già realizzate:

Mappatura per il controllo dei “Passi Carrabili”
Vengono mappati tutti i passi carrabili che quindi diventano immediatamente visualizzabili sulla mappa cittadina anche utilizzando un semplice smarphone. Il verificatore potrà quindi procedere alla rilevazione delle violazioni (autorizzative o per mancati pagamenti) senza necessità di accedere alla complessità della verifica amministrativa.

Mappatura per il controllo delle “Insegne”
Una procedura sviluppata analogamente ai Passi Carrabili. In questo caso gli effetti sono però molto più rilevanti per quanto attiene il rilevamento dell’abusivismo, molto diffuso, ove sarà sufficiente per un verificatore percorrere singole aree di territorio per avere “su mappa” l’immediata visualizzazione delle insegne autorizzate per un facile rilevamento di quelle abusive.

Mappatura per il controllo del “suolo pubblico”
Anche in questo caso vengono mappate tutte le autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico con la possibilità di una semplice ed immediata individuazione di quelle abusive.