Il Forum italiano per la sicurezza urbana compie vent’anni.

Nel 1996 un ristretto nucleo di Enti ha iniziato un percorso che si prefiggeva il comune obiettivo di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana.

Nel corso degli anni, il Forum è cresciuto e, in collaborazione con le organizzazioni delle Autonomie e le diverse articolazioni dello Stato, ha continuato ad adoperarsi per costruire un punto di vista unitario di tutti i soggetti istituzionali e sociali sui temi della sicurezza urbana.

Nelle passate due decadi Comuni e Regioni hanno portato avanti un’intensa attività di prevenzione e di rassicurazione sociale rispetto a problemi, sempre più pressanti, di criminalità e di disordine urbano.

In occasione della 35° edizione del congresso nazionale “Le Giornate della Polizia Locale”, il FISU intende affrontare e discutere, insieme ad amministratori ed esperti, il valore e l’essenza attuale delle politiche locali di sicurezza e prevenzione della criminalità e disordine urbano diffuso in un contesto internazionale molto mutato rispetto a vent’anni fa.

Cercheremo di fare il punto e capire quali cambiamenti sono in atto, quali conflitti e rischi si stanno delineando, quale ruolo è oggi prefigurabile per le realtà locali in materia di sicurezza urbana, qual è, infine, il quadro istituzionale più idoneo a garantire alle comunità condizioni migliori di sicurezza.

La tavola rotonda sarà seguirà dalla cerimonia di consegna del 1° Premio Nazionale FISU per la Sicurezza Urbana.

SCARICA IL PROGRAMMA

(Fonte: FISU)