segnalazioni-cittàQuante volte ti è capitato di voler segnalare un problema o un disservizio della tua città ma non sapevi nè a chi comunicarlo nè come farlo.

Con SOS Città puoi inviare la tua segnalazione per richiedere interventi di manutenzione pubblica, segnalare problemi su strade, barriere architettoniche o comunque per comunicare con il tuo Comune.

Questa procedura, che fa parte della Suite Orange Button, trae origine da quanto già sviluppato ed utilizzato da aziende private impegnate anche nelle manutenzioni pubbliche. Lo scopo essenziale è di gestire tutta la filiera delle attività di manutenzione pubbliche dalla prima segnalazione o rilevamento fino al termine della sua esecuzione con la possibilità di interagire fra i vari uffici e/o competenze.

Particolare attenzione è stata riservata alla segnalazione da parte dei cittadini in un’ottica di trasparenza e interazione. Nello specifico è stata realizzata un’apposita app che consente al cittadino di segnalare problematiche riferibili alla necessità di interventi di manutenzione pubblica con l’individuazione del luogo in automatico attraverso un processo di localizzazione e l’invio della segnalazione al competete ufficio da parte del sistema.

Ciò senza che il cittadino stesso debba adoperarsi per individuare il giusto interlocutore.

Basterà collegarsi alla App, inserire i propri dati, farsi geo-localizzare e descrivere brevemente il problema, il tutto arriverà immediatamente al Comune di competenza.