Continua senza sosta l’immatricolazione delle biciclette nell’anagrafe del Comune di Pontedera.

La procedura della Suite Orange Button, Anagrafe delle Biciclette, è stata ideata per poter facilmente risalire al proprietario in caso di smarrimento o furto della bici.

Attualmente l’immatricolazione avviene con l’installazione di un chip di tipo RFid che consentirà l’identificazione del proprietario del mezzo..

Questa almeno il sistema di verifica “ufficiale e definitivo” ove comunque si è previsto di ampliare la base di codifica con altri due sistemi “integrati” e nello specifico un adesivo da applicare sul telaio che raffigura un QRcode e contiene al suo interno un “Tag” che quindi può consentire al verificatore una “immediata lettura” anche in carenza dei dispositivi di lettura dei RFid.
E’ chiaro che tutti e tre i “punti di lettura” conterranno le stesse informazioni e nel caso specifico il codice univoco assegnato alla bicilcetta.

La lettura dei RFid avverrà con appositi lettori o con smartphone che siano dotati di adeguata tecnologia. Nella sostanza il RFid conterrà un link con l’identificativo della bicicletta che reindirizzandosi al database consentirà l’individuazione del record e conseguentemente la possibilità di mostrare all’operatore tutti i dati della bicicletta e del suo proprietario.

Metti in salvo anche tu la tua bicicletta.