Con Orange Parking è possibile richiedere la fatturazione dei consumi effettuati per i parcheggi sia di volta in volta che prevedendo l’emissione della fattura nella propria anagrafica. La relativa fattura sarà emessa per ogni parcheggio corrisposto ed inviata al tuo indirizzo email automaticamente.

E’ opportuno rilevare che sulla base della normativa vigente per le prestazioni relative ai parcheggi a pagamento non è obbligatoria l’emissione della fattura come determinato dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 83/E del 11 marzo 2008. Ne consegue che la fattura sarà emessa solo se richiesta dall’utente.

Riteniamo anche opportuno precisare che la deducibilità del costo e della relativa imposta sul valore aggiunto relativa ai parcheggi può essere totale o parziale in relazione alla normativa tributaria prevista per gli autoveicoli. E’ quindi sempre opportuno che sia verificata la quota di deducibilità con il proprio commercialista.

Purtroppo alcuni altri gestori di app analoghe ad Orange Parking tendono ad omettere il fatto che la deducibilità del costo e della relativa iva possa essere parzialmente fruibile ingenerando errori e confusione fra gli utenti.