Di fatto sono normali applicazioni web che permettono di simulare l’aspetto delle interfacce proprie di APP NATIVE, creando quindi il concetto di APP WEB-BASED o WEBAPP.

Possono essere fruite da un dispositivo mobile tablet o smartphone. Sono accessibili tramite browser del dispositivo mobile e non hanno bisogno di essere scaricate e installate sul dispositivo
Le web app utilizzano linguaggi di programmazione web (HTML, CSS, Javascript e sono accessibili da svariati dispositivi: computer desktop, laptop, smartphone, tablet.

Le Applicazioni Web che si possono sviluppare sono infinite: software gestionale (magazzino, fatture, clienti, ordini); software bancari, gestioni di un agenzia immobiliare, gestione alberghiera e molti altri.

Perché scegliere una Web App?

  • Compatibilità – una web app può raggiungere gli utenti attraverso tanti tipi di dispositivi mobili, mentre le app native richiedono una versione separata da sviluppare per ogni tipo di smartphone o tablet. Inoltre, le URL delle web app mobile sono facilmente integrabili all’interno di altre tecnologie come gli SMS, i codici QR e NFC.
  • Capacità di aggiornamento –  una web app è molto più dinamica di un’applicazione nativa in termini di flessibilità pura per aggiornare il contenuto. Se si desidera modificare la struttura o il contenuto di una web app mobile è sufficiente pubblicare la modifica una volta e le modifiche sono immediatamente visibili; l’aggiornamento di un app, dall’altro richiede gli aggiornamenti siano convogliati agli utenti, che poi devono essere scaricati in modo da aggiornare l’applicazione su ogni tipo di dispositivo.
  • Immediatezza – le web ap sono immediatamente disponibili agli utenti tramite un browser su una gamma di dispositivi (iPhone, Android, BlackBerry, ecc.). Le applicazioni mobile native invece richiedono che l’utente innanzitutto scarichi e installi l’applicazione da un mercato prima che il contenuto o l’applicazione possa essere utilizzata
  • Condivisione – le web app sono facilmente condivisibili tramite un semplice link, mentre invece un’applicazione non può essere condivisa in questo modo.
  • Tempo e costi – le web app sono meno costose  soprattutto se si necessita di avere una presenza su diverse piattaforme (che richiede lo sviluppo di applicazioni multiple).

Hai qualche dubbio o curiosità da sciogliere sulle Web App? Contattaci!