E’ online la brochure informativa del Progetto “Facegroup”, a cura di Virgle.

Facegroup è una applicazione che consente di creare gruppi di persone per scambiarsi reciprocamente la propria posizione geografica su mappa ma anche per comunicare attraverso una procedura di messaggistica istantanea.
Il primo e assoluto presupposto di Facegroup è comunque la tutela della privacy; infatti cliccando sul pulsante “DECIDI TU” l’utente può in ogni momento decidere se essere o meno rintracciabile e quindi con la possibilità, immediata e semplicissima, di uscire, anche in via temporanea, dai gruppi dei quali fa parte.
Da questo punto di vista non ci sono limiti o vincoli di nessun genere ove il “diritto alla riservatezza” è il cardine di tutta la procedura.
I destinatari dell’applicazione possono essere molteplici ed in generale l’applicazione è utilissima in tutte quelle situazioni nelle quali si ha interesse reciproco a condividere la propria posizione geografica ed in relazione a questa a comunicare con altri soggetti.
1. Gruppi: gruppi di persone che fanno viaggi o gite turistiche o che comunque devono muoversi in gruppi con mezzi propri e diversi; attività sportive quali ciclisti o podisti che possono perdere il contatto diretto ma hanno necessità di individuare la posizione degli altri o comunque di comunicare.
2. Guide Turistiche: per tenere sempre sotto controllo il gruppi dei turisti ed evitare che qualcuno si smarrisca durante la visita alla città o ai musei.
3. Parental control: per tenere sempre sotto controllo i propri figli. In questo caso l’applicazione prevede particolari funzioni di blocco onde evitare che il minorenne possa anche inavvertitamente bloccarla.
4. Direct Marketing: con la possibilità di condividere con amici o conoscenti un evento, una promozione o qualsiasi altra iniziativa. In questo caso l’invito sarà accompagnato dalla vostra localizzazione e quindi offrendo la possibilità di essere raggiunti.
5. Emergenze: una funzione estremamente importante che consente di inviare un messaggio di aiuto associato alla vostra posizione.